*Nasce a Firenze, nel 1518.
La sua formazione culturale è stata acquisita presso i frati francescani di Firenze. Oltre alla teologia è interessato alla letteratura classica e alla lingua italiana che si stava definendo in quel periodo.
Le posizioni teologiche che col tempo andava prendendo, vicine a quelle dei Riformatori, gli creano attriti con la Chiesa di Roma.
*Nel 1550 fugge da Roma ed abbandona il saio.
Raggiunta Venezia riesce a trasferirsi in Inghilterra. Apprezzato per la sua vasta cultura, ben presto ha l'incarico di insegnante di letteratura italiana e latina ai ragazzi della famiglia reale tra cui le principesse Elisabetta Tudor e Jane Grey. Michel Agnolo si sposa con una dama di corte nel 1553 e ha un figlio, John. Con l'ascesa al trono di Maria la Sanguinaria, la famiglia Florio è costretta a lasciare l'Inghilterra.
Michel Agnolo accetta l'offerta di incarico pastorale per la comunità di Soglio, passata alla Riforma nel 1552. Nel 1555 inizia il suo ministero pastorale. Il figlio John, dopo la scuola del padre, è ammesso presso l'Università di Tubinga in Germania.
*Michel Agnolo Florio muore a Soglio, colto dalla peste nel 1566.
* Carla Rossi (2017). La fede di battesimo di Michelangelo Florio, nato a Firenze, addì 28 settembre 1518 a ore 12. TCLA Academic Journal.