Con la conferenza di Ilaria Colombo, il pubblico è stato avvicinato al dizionario di John Florio. Nella stessa serata sono state anche annunciate le attività per le giornate “Florio vive” di novembre.
Il primo dizionario italiano-inglese della storia fu realizzato da John Florio nel 1598. L’importanza di questo lavoro è tale che l’Accademia della Crusca ne ha pubblicato una nuova edizione critica nel 2013.
John Florio, figlio di Michel Agnolo, trascorse l’infanzia a Soglio e per questa ragione il gruppo di progetto “Florio-Soglio” ne vuole valorizzare la figura, insieme a quella del padre, che a Soglio fu pastore e notaio.
Il Florio Day vuole essere una ricorrenza (per ora si è alla seconda edizione) per ricordare che il 27 maggio 1555 la piccola famiglia Florio approdò a Soglio, in fuga dalle persecuzioni religiose.
La relatrice Ilaria Colombo, titolare insieme al marito Raffaello Torrisi di una libreria antiquaria a Chiavenna, ha presentato il dizionario, mettendone in evidenza alcune voci che nasconderebbero “messaggi segreti”. Una prudenza necessaria, in tempo di persecuzioni.
La serata è poi proseguita con la presentazione, da parte di Patrik Giovanoli, degli eventi previsti nei giorni 10-13 novembre 2016. Il gruppo di progetto sta lavorando per offrire al pubblico (residenti e turisti) conferenze, concerti, spettacoli teatrali e forse anche un percorso sonoro per le vie del paese. Soglio, naturalmente.
Ascolta "Voci del Grigioni Italiano".