• pergamena

27 maggio 2019, Soglio (sala comunale), ore 20.00
Per il quinto anno consecutivo viene ricordato in Bregaglia il giorno in cui la famiglia Florio approdò a Soglio, proveniente dall'Inghilterra. Il padre, Michel Agnolo, con funzioni di pastore della neonata chiesa riformata, il figlio, John, ancora molto piccolo. Era il 27 maggio 1555.


Giordano Bruno, amico di John Florio
John Florio, che, dopo gli anni giovanili passati sul continente, viveva in Inghilterra, venne in contatto con Giordano Bruno, ex monaco domenicano, che viaggiava per l'Europa. Dal filosofo di Nola (presso Napoli) John Florio apprese moltissimo, sia dal punto di vista letterario che da quello filosofico. Ma l'influenza dell'uno sull'altro fu reciproca: Florio lo troviamo tra i personaggi del dialogo filosofico di Bruno La cena delle ceneri, mentre Bruno diverrà "Il Nolano" in un testo di Florio: «Il mio vecchio amico il Nolano m’ha detto, e in pubblico ha insegnato, che dalla traduzione nasce ogni scienza».


Il Florio Day 2019 si svolgerà in due parti.
In un primo momento verrà fatta una breve presentazione della figura del filosofo italiano Giordano Bruno (1548-1600).
Nella seconda parte della serata verranno presentate le attività previste per le giornate «Florio vive», che si terranno come di consueto nel mese di novembre.